Progetto AGRIPSI: il 21 novembre l'ultimo incontro con 250 bambini protagonisti dello studio innovativo sui benefici del paesaggio toscano
21.11.2016

Firenze, 19 novembre 2016 - E' programma lunedì 21 novembre dalle 9.30 alla Fattoria di Maiano di Firenze l'ultimo appuntamento con il progetto AGRIPSI, il primo studio scientifico pluridisciplinare sugli effetti che l’agricoltura toscana e i suoi paesaggi hanno sul benessere delle persone.

A partecipare a questa esperienza sono stati ben 250 bambini tra i 6 e i 10 anni degli Istituti Serve di Maria Ss Addolorata di Firenze e Campi Bisenzio che hanno  potuto trascorre alcune ore alla Fattoria di Maiano, tra passeggiate didattiche e lezioni. Il progetto è promosso dall’associazione di giovani agricoltori di Confagricoltura ANGA Toscana, da psicologi di PER Lab, spinoff dell'Università di Firenze, e da studiosi di diritto agrario della Scuola Superiore Sant'Anna, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

I bambini, divisi in tre gruppi per età, torneranno a Maiano per l'ultimo incontro il lunedì prossimo, 21 novembre, tra gli animali della Fattoria e il verde dei 60 ettari del Parco botanico di Maiano, sempre seguiti da psicologi. Il metodo applicato è chiamato RULER, ed è stato sviluppato dalla Yale University. Le attività che verranno proposte dagli psicologi permetteranno di rilevare l'impatto che il paesaggio agricolo e il tour presso la fattoria avranno sul vissuto emotivo dei bambini. Lo strumento usato si chiama Mood Meter: un diagramma colorato che permette di identificare lo stato emotivo attraverso i livelli di piacevolezza ed energia delle emozioni