Grosseto: Al 'Madonnino' il 10 settembre Massimiliano Giansanti parlerà di PAC. Appuntamento ore 16.30 nello stand Confagricoltura
8/9/2021

“Finalmente torniamo parlare di agricoltura e di Pac, una questione fondamentale per il suo futuro”. Così il presidente di Confagricoltura Grosseto, Attilio Tocchi, la cui associazione è stata tra i promotori delle iniziative a corollario della "anteprima Madonnino", abbinata alla edizione 2021 del Game Fair. “Dopo due anni di pandemia - spiega Tocchi -, e il settore agricolo andato in sofferenza come altri, con questo evento fieristico abbiamo ritenuto giusto mettere i contenuti,  dai quali ripartire e tra questi trova spazio in primo piano la revisione della Pac 2023/2027. Sarà il presidente nazionale Massimiliano Giansanti, ad analizzare e raccontare in un convegno la nuova politica agricola comune per la quale già entro la fine del 2021 gli Stati membri dovranno inviare alla Commissione europea i programmi strategici nazionali.” Una novità assoluta, in quanto dovranno contenere sia le scelte sui pagamenti diretti, sia i programmi di sviluppo rurale a livello regionale. “Quindi c’è molto da fare e in tempi stretti - sottolinea Tocchi -, poiché la Pac dovrà essere integrata con i progetti di investimento del Recovery Plan. Ecco perché un incontro come questo è di fondamentale importanza per tutti gli operatori e gli imprenditori del settore primario.” Appuntamento dunque per venerdì 10 settembre, alle ore 16.30, presso lo stand di Confagricoltura, area Fieristica de Il Madonnino, nel contesto dell’anteprima dedicato a questo evento, con la Pac 2023/2027 e le sue prospettive.