news
Firenze, Fedagripesca Toscana: “i nuovi alberi devono essere più di quelli abbattuti”
20/12/2023

Firenze, Fedagripesca Toscana: “i nuovi alberi devono essere più di quelli abbattuti”

Firenze, 20 dicembre 2023. “Bene la messa a dimora di cinquemila nuovi alberi annunciata dal Comune di Firenze, ma il saldo verde deve essere positivo. Negli ultimi mesi sono stati abbattuti molti alberi in città per varie ragioni, dalla manutenzione ai cantieri. Ma per contrastare il riscaldamento globale e per migliorare la qualità della vita è molto importante che i nuovi alberi siano più di quelli abbattuti”. 
A dirlo è Stefano Gori di Fedagripesca Toscana – Confcooperative in relazione alla notizia che nel corso del 2024 verranno piantati cinquemila nuovi alberi a Firenze.

“Gli alberi sono luoghi ricreativi e didattici – dice Gori – e oltre ad avere un’importante funzione di arredo, sono vitali per una città che aspira a diventare verde e sostenibile. A questo scopo è importante cercare di mantenere il patrimonio arboreo presente, valutando periodicamente la salute e la stabilità degli alberi già presenti in città, per individuare tempestivamente eventuali criticità ed evitare di ricorrere a drastici interventi di abbattimento.  Occorre inoltre garantire l'attecchimento dei nuovi esemplari inseriti con idonei sistemi di irrigazione, evitando che questi secchino durante le torride estati vanificando gli sforzi e sprecando risorse pubbliche”.