CONFAGRICOLTURA PORTA A ECOMONDO UN CONVEGNO SULLE OPPORTUNITÀ OFFERTE DA BIOMETANO E SOLARE ALLE IMPRESE DEL SETTORE
8/11/2023

Rendere ambientalmente sostenibile lattività di unazienda vuol dire, anche, garantirle sostenibilità economica. Concetto che vale in modo particolare per le energie rinnovabili. Biometano e solare sono le tecnologie a cui le imprese agricole guardano con grande attenzione per la loro capacità di valorizzare lenergia solare, le produzioni e i loro scarti.

Delle opportunità offerte dalle green energy si parlerà allo stand di Confagricoltura ad Ecomondo (padiglione Bioeconomia D3, Area 210-411) nel convegno Biometano e solare: nuova energia dallagricoltura” in programma domani 9 novembre dalle 14:30 alle 16:00. Dagli accordi tra produttori, alle tecnologie necessarie per la produzione di biogas, fino agli aspetti finanziari legati allinstallazione degli impianti. Lincontro toccherà tutti gli anelli della catena legata alla produzione di energia rinnovabile in agricoltura grazie ad un parterre di alto livello.

Guglielmo Garagnani, presidente dellAssociazione nazionale bieticoltori (ANB) racconterà lesperienza dei 5.200 soci che lAssociazione e il Consorzio nazionale dei bieticoltori (CNB) raccolgono sotto il cappello della Confederazione generale Bieticoltori Italiani (CGBI). La Confederazione bieticola può vantare, ad oggi, linstallazione di 23 impianti biogas: una rete infrastrutturale che rientra in un progetto unitario di valorizzazione il prodotto dei soci, il sottoprodotto degli zuccherifici e le polpe di barbabietola.

Tommaso Honorati, presidente di Bio.Methane.Hub (BMH), partner esclusivo della Confederazione dei bieticoltori che affianca negli investimenti per la realizzazione degli impianti di biometano. BMH aiuta a reperire la biomassa con soluzioni a corto raggio, ruolo fondamentale per la sostenibilità economica della filiera.

Linstallazione di un impianto di energie rinnovabili è una celta che ha dietro un forte pianificazione, guidata da professionisti in grando di comprendere le reali esigenze dellimpresa interessata ad investire nellambito. Lesposizione degli aspetti finanziari legati alle green energy al convegno di domani sarà affidata a Ottavio Carboni e Sergio Gandolfini, rispettivamente Deputy Head Agri e Green Energy Solution e Responsabile Agrario ed Energie Rinnovabili di BNL BNP Paribas.