news
Confagricoltura, Gian Luca Bagnara presidente avicoltori europei
20/1/2021

Confagricoltura, Gian Luca Bagnara presidente avicoltori europei

Per Confagricoltura l’elezione di Gian Luca Bagnara a presidente del Gruppo di lavoro uova e pollame del Copa-Cogeca (il coordinamento delle organizzazioni e cooperative agricole europee) è un importante traguardo per il settore avicolo nazionale, ancora più strategica in quanto è già presidente dell’Associazione del comparto Uova, Assoavi, l’organismo inter-professionale del settore.

Il settore uova e pollame - rimarca Confagricoltura - è uno dei fiori all’occhiello della nostra zootecnia: basti pensare che la produzione italiana si attesta su oltre 12,2 miliardi di uova e vale poco meno 1 miliardo di euro per la sola parte agricola, mentre il fatturato delle vendite per lavorazione e trasformazione del prodotto finito aggiunge altri 1,5 miliardi di euro di volume di affari del comparto.

L'Italia è autosufficiente per il consumo di uova, ossia ne produce un numero sufficiente a coprire l'intero fabbisogno nazionale. La produzione di uova da consumo a livello europeo supera 6,4 milioni di tonnellate e l'Italia si posiziona al quarto posto, dopo Francia, Germania e Spagna. Il settore in Europa ha un valore di oltre 33 miliardi di euro.