Terza edizione del 'Blue&Green Conference' mercoledì 15 maggio, evento con il patrocinio di Confagricoltura
8/5/2024

Roma, 8 maggio 2024 - La transizione Blue & Green costituisce, al giorno d’oggi, una sfida per tutte le aziende. Da un lato esse devono essere in grado di sfruttare le soluzioni digitali come abilitatori della transizione, dall’altro far sì che il digitale stesso sia sostenibile, in termini ambientali e non solo. Questo richiede una visione strategica, necessaria anche per far fronte ad una serie di contingenze: fondi del PNRR da cogliere e gestire, normative sempre più stringenti che entrano in vigore, dinamiche inflattive internazionali e un mercato dell’energia volatile e in trasformazione.

Se ne discuterà durante la terza edizione del Blue&Green Conference, con il patrocinio di Confagricoltura, in programma il 15 maggio presso il Cefriel, a Milano, a partire dalle ore 9:15.

L’evento si propone di affrontare in modo approfondito e concreto le sfide e le opportunità delle imprese legate alla transizione, tra sostenibilità digitale e digitalizzazione sostenibile.

Nel programma:

• Le tecnologie clima-positive
  • Le soluzioni digitali sostenibili
  • Gli aspetti normativi della sostenibilità digitale
  • Il paradigma della doppia materialità

Tra i relatori interverrà Enrico Giovannini, professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata, e co-fondatore e Direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Già ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile del Governo Draghi, nel gennaio del 2023 ha ricevuto il Dottorato di Ricerca ad honorem in “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”. Il suo intervento è previsto nella Tavola rotonda “Tecnologie Clima-Positive” (h 9:40), in un percorso che coinvolge direttamente le aziende, sollecitate ad adottare sistemi di questo genere sia per ragioni di competitività sia per differenziarsi nel mercato.

Gli interessati possono iscriversi per approfondire il quadro tecnico-normativo che regola l’adeguamento del mondo digitale a quello della sostenibilità e per scoprire le strategie di sostenibilità digitale scelte dalle imprese.

Occorre registrarsi all’evento utilizzando il codice invito CONF24: