Sabato 2 Dicembre 2023 dalle 17.30 alle 19.00 “Il Desco” nella sala dell’Orzo del Real Collegio ospiterà l’evento “IL TESORO DI LUCCA. OLIO EVO E ABBINAMENTI INSOLITI”.
29/11/2023

L’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva (ASCOE) e Confagricoltura Lucca invitano tutti gli amanti ”dell’oro giallo di Lucca” per illustrare il risultato di un lavoro, quello della raccolta delle olive, tramandato di generazione in generazione e affrontato con fatica e passione, perché ogni oliva possa contribuire a creare un ottimo olio.

Durante l’incontro verranno proposti alcuni abbinamenti, Olio EVO con il gelato della Cremeria Opera, con i fagioli  e il pane della Az. Agricola Favilla Guido, con il pesce della Pescheria Il Mercatino del Pesce ed il farro della Az. Agricola Simonetti Giovanni, e sarà un’occasione di approfondimento sull’olio extra vergine di oliva e sulle sue caratteristiche con l'obiettivo di valorizzare le produzioni locali, informare ed educare il consumatore, sempre più attento alla qualità e alla provenienza dei prodotti alimentari e ad un loro uso consapevole.

L’evento sarà condotto dagli assaggiatori ASCOE, che compongono il Panel Test di assaggio dell’olio riconosciuto dal Ministero, e dagli Olivicoltori di Confagricoltura Lucca che guideranno le degustazioni e spiegheranno le caratteristiche organolettiche dell’olio lucchese.

La sala può ospitare solo 20 partecipanti, potete prenotarvi telefonando allo 3534527221.