news
LINEE GUIDA PER LA CANAPA DA ESTRAZIONE WEBINAR DI FEDERCANAPA E AGRINSIEME MARTEDI’ 11 MAGGIO
7/5/2021

LINEE GUIDA PER LA CANAPA DA ESTRAZIONE WEBINAR DI FEDERCANAPA E AGRINSIEME MARTEDI’ 11 MAGGIO

Roma, 7 maggio 2021 – Si terrà online, su piattaforma GoToMeeting, il prossimo 11 maggio, dalle ore 10.00 alle 13.00 l’evento di presentazione delle Linee Guida per la canapa a uso estrazione, promosse da Federcanapa e Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari.

Partendo dalle attuali conoscenze ed esperienze, il documento, che è il frutto di un lavoro portato avanti con il supporto di un gruppo interdisciplinare di esperti universitari, legali, agricoltori e trasformatori della canapa da estrazione, si pone l’obiettivo di supportare gli operatori della filiera sia sul piano normativo, sia su quello tecnico-agronomico in un momento in cui permane poca chiarezza sul perimetro normativo delle filiere industriali. Il riferimento è in particolare alla trasformazione dell’intera pianta, inclusa l’infiorescenza, a fronte di un mercato internazionale di prodotti, quali estratti a base di CBD, terpeni, flavonoidi e altri cannabinoidi non stupefacenti, in forte crescita in settori che vanno dall’alimentare al pet food, dalla cosmesi alla farmaceutica.

Nel webinar verranno approfonditi i principali temi delle Linee Guida (normativa, coltivazione, trasformazione) e si farà il punto sulle esperienze in corso, anche a livello europeo.

Per seguire il webinar è necessario iscriversi alla mail: federcanapa@gmail.com entro lunedì 10 maggio. In allegato il programma.

***

Agrinsieme è costituita dalle organizzazioni professionali Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri e dalle centrali cooperative Confcooperative FedAgriPesca, Legacoop Agroalimentare e Agci Agrital, a loro volta riunite nella sigla Alleanza Cooperative Italiane - Settore Agroalimentare. Il coordinamento Agrinsieme rappresenta oltre i 2/3 delle aziende agricole italiane, il 60% del valore della produzione agricola e della superficie nazionale coltivata, oltre 800mila persone occupate nelle imprese rappresentate.