Confagricoltura Toscana

Confagricoltura Toscana

La Confagricoltura Toscana o “Federazione Toscana degli Agricoltori” è formata dalle Unioni Provinciali Agricoltori della Toscana. Concorre a costituire la Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana che nel riconoscere nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione, persegue gli obiettivi generali dello sviluppo economico, sociale e tecnologico dell’agricoltura. La sede si trova in Via degli Alfani 67 a Firenze ed è presente una Unione Agricoltori in ogni provincia. Ogni Unione Provinciale è presente nel territorio di competenza con una o più sedi distaccate comunali e con recapiti di zona.

Sono Organi della Federazione: l’Assemblea, il Consiglio Direttivo, il Presidente ed i Vicepresidenti ed il Collegio dei Revisori dei conti.

Sono previsti inoltre Organismi di natura consuntiva tra cui i Comitati: di Indirizzo per le politiche regionali, per i problemi sindacali, organizzativi del territorio e dell’ambiente e per le aree economicamente svantaggiate.

Alla trattazione delle tematiche settoriali sono deputate le Sezioni di Prodotto Regionali.

Nell’ambito della Confagricoltura Toscana trovano trattazione anche le problematiche dei Giovani Agricoltori e dell’Agriturismo che attraverso i rispettivi Presidenti dell’ Associazione Regionale Giovani Agricoltori (ANGA) e di Agriturist Toscana sono presenti sia in Assemblea che nel Consiglio Direttivo.

La Confagricoltura Toscana per agevolare il perseguimento delle proprie finalità statutarie ha costituito il CAA Confagricoltura Toscana (Centro di Assistenza Agricola) e l’ERATA (Ente Regionale Assistenza Tecnica in Agricoltura); quest’ultimo opera anche nel campo della Formazione Professionale avendo ottenuto il riconoscimento regionale di Agenzia Formativa.