PUBBLICATO IL BANDO ENI CBC MED PER PROGETTI DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA NEL MEDITERRANEO
03.08.2017

E' stato finalmente pubblicato (era atteso per fine giugno) il 1° bando per progetti standard (ovvero a carattere dimostrativo) relativi a ENI CBC MED, il programma di cooperazione transfrontaliera per le regioni che si affacciano sul Mediterraneo, sia dal lato UE sia dal lato del Nord-Africa (Paesi destinatari di ENI).

Scopo del programma è quello di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale giusto, equo e sostenibile, favorevole allìintegrazione transfrontaliera e che valorizzi i territori ed i valori dei Paesi partecipanti.

Tra le priorità spazio anche all'AGRICOLTURA.

Le AREE DESTINATARIE sono le Regioni che si affacciano sul Mediterraneo dei seguenti Stati: Algeria, Cipro, Egitto, Francia Grecia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Malta, Marocco, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia, Gran Bretagna (Gibilterra).

Per l’ITALIA sono ammissibili: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana.
Altre regioni sono ammissibili in qualità di Adjoining Regions.
Per l’Italia si tratta di: Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Piemonte.

E' possibile presentare progetti su una sola delle seguenti Priorità del Programma:

A.1. Imprese e sviluppo delle PMI

A.1.1. Supporto alle start-up innovative e alle imprese di recente costituzione
A.1.2. Rafforzamento e supporto delle reti, dei distretti, dei consorzi e delle catene di valore
A.1.3. Promozione di azioni e iniziative per il turismo sostenibile

A.2. Sostegno all’istruzione, alla ricerca, allo sviluppo tecnologico e all’innovazione
A.2.1. Supporto al trasferimento tecnologico e alla commercializzazione dei risultati della ricerca
A.2.2. Supporto alle PMI nell’accesso alla ricerca e all’innovazione, anche attraverso i cluster

A.3. Promozione dell’inclusione sociale e lotta contro la povertà
A.3.1. Fornire ai giovani, in particolare appartenenti alle categorie “NEETS” e alla donne, delle competenze utili alla loro partecipazione al mercato del lavoro
A.3.2. Supporto agli attori economici attivi nel campo del sociale e della solidarietà

B.4. Protezione ambientale, adattamento e mitigazione del cambiamento climatico
B.4.1. Supporto a soluzioni tecnologiche e innovative per incrementare l’efficienza idrica e sostenere l’uso di risorse idriche non convenzionali
B.4.2. Riduzione della generazione di rifiuti urbani e promozione della raccolta differenziata e dell’utilizzo ottimale dei rifiuti organici
B.4.3. Supporto alla riabilitazione energetica innovativa ed efficiente, appropriata per tipologia di edificio e per zona climatica, con focus sugli edifici pubblici
B.4.4. Misure per incorporare l’approccio di gestione basato sugli ecosistemi nella gestione integrata delle zone costiere (ICZM), all’interno della pianificazione dello sviluppo locale.

Questi i punti salienti:

PARTENARIATO: deve essere composto da almeno 3 Stati, di cui almeno 1 Paese partner del Mediterraneo (MPC) e almeno 1 Paese UE. Il partenariato non può comprendere più di 3 partner di uno stesso Stato e non può prevedere in totale più di 7 soggetti.

BUDGET COMPLESSIVO84.668.413,86 euro

CONTRIBUTO: fino al 90% dei costi ammissibili

DIMENSIONE DEI PROGETTI: contributo pubblico da 1 a 3 milioni di euro (spesa massima 3,5 milioni di euro)

L’allocazione delle risorse per progetto deve essere equilibrata fra le due sponde del Mediterraneo (almeno il 50% del budget deve essere allocato per attività da svolgersi sul territorio degli MPC).

Una parte delle attività (fino a un massimo del 20% del valore del progetto) può essere realizzata al di fuori dell’area del programma, per esempio nelle Adjoining Regions a condizione che tali attività siano necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto e che la loro attuazione rappresenti un contributo all’attuazione del programma stesso.

DURATA DEI PROGETTI: da 24 a 36 mesi

Le domande vanno presentate online utilizzando un Application Form.
La scadenza è fissata per le ore 13 del 9/11/2017.