Decisione (UE) 2019/1268 della Commissione sulla proposta di iniziativa dei cittadini dal titolo “Mettiamo fine all'era della plastica in Europa”
30/7/2019

l registro pubblico delle indicazioni geografiche (IG) europee, "eAmbrosia" https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/food-safety-and-quality/certification/quality-labels/geographical-indications-register/, lanciato nell'aprile 2019, include dal 26 luglio anche le IG delle bevande spiritose (bevande alcoliche diverse dai vini) riconosciute nell'UE.
Progettato per essere lo sportello unico per le IG dell’Unione europea, eAmbrosia ha l’obiettivo di semplificare la ricerca di informazioni sulle IG e allo stesso tempo aumentarne la trasparenza nei confronti di produttori, professionisti, aziende, autorità nazionali, ricercatori e cittadini. Ad oggi il database include già le IG dei vini e, dopo l’aggiunta delle IG per le bevande spiritose, entro la fine del 2019 comprenderà anche le IG relative ai prodotti agricoli e alimentari attualmente inseriti nel database DOOR https://ec.europa.eu/agriculture/quality/door/list.html?locale=en.