news
SAVE THE DATE: il 5 luglio il progetto SMARTGAS si presenta al pubblico
18/06/2019

SAVE THE DATE: il 5 luglio il progetto SMARTGAS si presenta al pubblico

 

Coltivare con il biogas per produzioni toscane sostenibili e di qualità

Con il PSR 2014-2020 la Regione Toscana sostiene lo sviluppo delle aree rurali e il sistema agricolo regionale, attivando risorse pubbliche per oltre 949 milioni di euro destinati a incentivi economici e agevolazioni finanziarie.

Il progetto SMARTGAS, di cui Confagricoltura Toscana è capofila, è finanziato dal Bando “SOSTEGNO PER L’ATTUAZIONE DEI PIANI STRATEGICI E LA COSTITUZIONE E GESTIONE DEI GRUPPI OPERATIVI (GO) DEL PARTENARIATO EUROPEO PER L’INNOVAZIONE IN MATERIA DI PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELL’AGRICOLTURA” del PSR Toscana 2014 – 2020 e vuole introdurre innovazioni finalizzate all’adozione di pratiche di agricoltura conservativa, alla valorizzazione ed uso ottimale del digestato come fertilizzante organico e su rotazioni efficienti nel mantenere fotosinteticamente attive le superfici agricole il più a lungo possibile durante l’anno, sia per produzioni food e feed che per produzioni agroenergetiche, massimizzando lo stoccaggio del carbonio nel suolo.

Attraverso test in campo che mettono a confronto sistemi di coltivazione alternativi al fine di valutare potenzialità agronomiche, risposta produttiva e quantificazione del beneficio ambientale ottenuto, il progetto ha l’obiettivo di dimostrare e validare approcci alternativi nella coltivazione in aziende con produzione di biogas.

 

 

Il progetto verrà ufficialmente presentato il 5 luglio p.v. presso il Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” a San Piero a Grado (PI).

In allegato il programma della giornata.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il seguente modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfv3PR1-GWeMZr_creVXKW8QqkHvjBUmqLJFzQjyUGKiJp2MA/viewform?vc=0&c=0&w=1

 

 

Per maggiori informazioni visita la pagina sul nostro sito  

 

Segui i canali social del progetto

► Facebook https://www.facebook.com/SmartgasToscana/

► Twitter https://twitter.com/SmartgasToscana?lang=en