news
Confagricoltura ad Ecomondo 2019: tutti gli appuntamenti
30/10/2019

Confagricoltura ad Ecomondo 2019: tutti gli appuntamenti

Ad Ecomondo-Key Energy – la manifestazione fieristica che si tiene a Rimini da 5 a 8 novembre - lo stand di Confagricoltura (n. 030, pad. D3 Bioeconomia circolare) è stato pensato e strutturato come ‘Casa della divulgazione’. L’obiettivo è quello di far circolare le idee, proporre temi, dare risposte, suggerire strategie.
 
All’interno dello spazio in fiera dell’Organizzazione professionale c’è una sala dibattiti e lungo lo stand e al suo interno, attraverso pannelli informativi si approfondiscono argomenti fondamentali per comprendere dove si sta andando e cosa si deve fare come imprenditori e, in generale, come abitanti di questo pianeta.
 
Da sottolineare che anche quest’anno c’è come partner di Confagricoltura la FAI-Federazione degli apicoltori italiani che illustra l’EcoMondo delle api (con arnia divulgativa e incontri presso lo stand). “L’ape – sottolineano Confagricoltura e FAI - è emblema e sentinella dell’ambiente ed è giusto e doveroso che sia presenza viva e vitale in una fiera dedicata a green, sostenibilità ed economia circolare”.
 
In particolare, l’Organizzazione degli imprenditori agricoli ha promosso due appuntamenti convegnistici:
 
Convegno mercoledì 6 novembre alle ore 9.30 presso la Sala Ravezzi 2: “Da commodities a specialties: i seminativi nell’era dei cambiamenti climatici e delle sfide per una bioeconomia circolare, produttiva, sostenibile e di precisione, e per prodotti alimentari di qualità e nutraceutici”. E’ organizzato da Confagricoltura, Federalimentare, Enea ed il Comitato tecnico scientifico di Ecomondo.
 
Giovedì 7 novembre appuntamento alle ore 14 presso la Sala Abete per il convegno “Agricoltura e foreste per la bioarchitettura (prodotti legnosi, biomateriali e foreste urbane)”. E’ organizzato da Confagricoltura insieme a   Università della Tuscia ed a Comitato tecnico scientifico di Ecomondo. 
 
LE ATTIVITÀ PRESSO LO STAND
 
Durante la manifestazione, l’Organizzazione degli imprenditori agricoli è impegnata in molteplici iniziative all'interno dello stand, per approfondire tematiche di viva attualità per lo sviluppo ecosostenibile del settore primario e della società. Di seguito gli appuntamenti previsti.
 
Seminari
 
Realizzato anche un ampio programma di seminari nella sala dibattiti dello stand di Confagricoltura. Il tema generale dell’agricoltura sostenibile è affrontato in giornate di approfondimento: efficientamento/energia (5 novembre), suolo/agricotura di precisione (6 novembre), assorbimento CO2 e boschi (7 novembre). La quarta giornata (8 novembre) è dedicata invece al miglioramento genetico (v. laboratori).
 
Il 5 novembre, ore 14.30, seminario su “Le prospettive future della produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno in agricoltura”, con Enea e GKN. Alle ore 15.30 si approfondisce, con Enel, l’efficienza energetica in agricoltura.
 
Il 6 novembre, ore 10.30, seminario dedicato a “Dal suolo per il suolo: biofertilizzanti da matrici agricole”, con UniBO, CRPA, Esco Lazio, NaturaOrganica. Alle ore 15.00 si affronta il tema “Agricoltura di precisione: dall’analisi satellitare alle soluzioni di campo”, con relatori di Programma Copernicus, ESA, Topcon, Netafim, Società Agricola.
 
Il 7 novembre, ore 11, si parla di “Certificazione e mercato, crediti carbonio (superfici forestali - superfici pioppicole - vallicoltura) con Crea, PEFC, EDERA, Consorzio LEA. Alle ore 14 si illustrano i Progetti europei su produttività e sostenibilità di Innoseta, Noaw, Planet, Tomres, SuWaNu Europe; interverranno rappresentanti  del CER e delle Università di Torino, Bologna e Napoli.
 
Presentazione
 
Il 6 novembre alle ore 13 gli autori del programma televisivo “New Farmers” -  in onda su TV2000 – presentano un’anteprima della 4° edizione, dedicato sempre a storie di agricoltura e sostenibilità. La trasmissione è un viaggio da Nord a Sud Italia per incontrare gli imprenditori di Confagricoltura, alcuni dei quali vivono e operano anche all’interno di parchi e riserve naturali.
 
Laboratori
 
Confagricoltura ha pensato pure a incontri divulgativi per gli studenti, ma non solo, con laboratori finalizzati a far prendere coscienza delle tematiche agroambientali. Formare i giovani, dare loro consapevolezza su temi fondamentali, è uno degli impegni prioritari che si è data Confagricoltura.
 
Tutti i giorni da 5 a 8 novembre ore 10-12 il laboratorio di FAI su L’EcoMondo delle api, approfondendo anche le azioni concrete per la tutela e la salvaguardia dell’ insetto amico del genere umano. La durata è di circa 30 minuti ad appuntamento.
 
Tutti i giorni da 5 a 8 novembre ore 10-17 il laboratorio di Confagricoltura Forestry Campus su “Dal bosco al legno: costruiamo un ecomondo”; si tratta di un percorso sensoriale per imparare a riconoscere le diverse essenze legnose e le loro caratteristiche.
 
L’8 novembre è la giornata dedicata da Confagricoltura al tema del miglioramento genetico. In tale ottica la novità del laboratorio didattico su “La tavola dell’innovazione”, realizzato in collaborazione con “Cibo per la Mente”. Previsti due appuntamenti (ore 10.30-11.30 / 11.20-12.30) in cui si illustrerà l’importanza dell’innovazione in agricoltura ed in particolare del miglioramento genetico.